Una formula esegue un calcolo e visualizza il risultato nella cella in cui posizioni la formula. Una cella contenente una formula viene definita come cella della formula.

Ad esempio, puoi inserire una formula nell'ultima cella di una colonna che esegua la somma dei numeri di tutte le celle sopra di essa. Se uno dei valori delle celle sopra alla cella della formula cambia, la somma visualizzata nella cella della formula viene aggiornata automaticamente.

Una formula esegue calcoli utilizzando i valori specifici inseriti. I valori possono essere numeri o testo (costanti) che vengono digitati nella formula. Oppure possono essere valori presenti in celle della tabella identificate nella formula come riferimenti di cella. Le formule usano operatori e funzioni per eseguire calcoli con i valori forniti:

  • Gli Operatori sono simboli che definiscono operazioni aritmetiche, comparazioni o stringhe. I simboli vengono inseriti nelle formule per indicare il tipo di operazione da eseguire. Per esempio, il simbolo + somma i valori, mentre il simbolo = confronta due valori per determinare se sono uguali.

    • =A2 + 16:  
      questa formula utilizza un operatore per sommare due valori.
    • =:  
      precede sempre una formula. Per semplicità, molti esempi nella documentazione di iWork non contengono il segno di uguale.
    • A2:  
      è un riferimento di cella. A2 si riferisce alla seconda cella della prima colonna.
    • +:  
      è un operatore aritmetico che somma il valore che lo precede con il valore che lo segue.
    • 16:  
      è una costante numerica.
  • Le funzioni sono operazioni predefinite e specificate da un nome, quale SUM e MEDIA. Per utilizzare una funzione, devi inserirne il nome, seguito dagli argomenti necessari alla funzione racchiusi tra parentesi. Gli Argomenti specificano i valori che la funzione utilizzerà per eseguire le operazioni.

    • =SOMMA(A2:A10):  
      è una formula che utilizza la funzione SOMMA per sommare i valori in un intervallo di celle (nove celle nella prima colonna).
    • A2:A10:  
      è un riferimento di cella che si riferisce ai valori nelle celle da A2 a A10.
Per istruzioni su come
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Visualizzare immediatamente la somma, la media, il valore minimo, il valore massimo e il conteggio dei valori nelle celle selezionate e opzionalmente registrare la formula utilizzata per ricavare questi valori

Eseguire calcoli istantanei

Aggiungere velocemente una formula che visualizzi la somma, la media, il valore minimo, il valore massimo, il conteggio o il prodotto dei valori nelle celle selezionate

Utilizzare le formule rapide predefinite

Utilizzare gli strumenti e le tecniche disponibili per creare e modificare le formule

Aggiungere e modificare le formule utilizzando "Editor di formule"

Aggiungere e modificare le formule utilizzando la barra delle formule

Aggiungere funzioni alle formule

Rimuovere le formule

Utilizzare le centinaia di funzioni di iWork e analizzare gli esempi che spiegano come applicare le funzioni in ambito finanziario, ingegneristico, statistico e in altri contesti

Aiuto > Aiuto formule e funzioni iWork

Aiuto > Manuale utente formule e funzioni iWork

Aggiungere riferimenti di cella di tipi diversi a una formula

Identificare le celle nelle formule

Tecniche per inserire i riferimenti di cella nelle formule

Distinguere i riferimenti di cella assoluti e relativi

Utilizzare gli operatori nelle formule

Operatori aritmetici

Operatori di comparazione

Copiare o spostare le formule o il valore calcolato tra le celle della tabella

Copiare o spostare le formule e i relativi valori calcolati

Trovare le formule e gli elementi che contengono

Visualizzare tutte le formule in un foglio di calcolo

Cercare e sostituire gli elementi della formula