La prima volta che crei un grafico, verrà visualizzato nell'area diapositiva con dati segnaposto nell'Editor Dati Grafico. Mentre sostituisci i dati segnaposto, il grafico viene aggiornato in tempo reale con i dati inseriti.
Posiziona un grafico nell'area diapositiva eseguendo una delle seguenti operazioni:
Fai clic su Grafici nella barra degli strumenti, quindi scegli un tipo di grafico dal menu a comparsa.
Disegna un grafico sull'area diapositiva tenendo premuto il tasto Opzione mentre fai clic su Grafici nella barra degli strumenti, quindi scegli un grafico. Rilascia il tasto Opzione e sposta il puntatore sull'area di disegno fino a quando si trasforma in un puntatore a croce. Trascina il puntatore nell’area di disegno per creare un grafico delle dimensioni che desideri. Per vincolare le proporzioni del grafico, trascinare tenendo premuto il tasto Maiuscole.
Scegli Inserisci > Grafico > [tipo di grafico].
Nell'area diapositiva appare un grafico che puoi trascinare per spostarlo e ridimensionarlo, quindi si apre l'Editor Dati Grafico che contiene i dati segnaposto. "Editor Dati Grafico" è una finestra contenente una tabella modificabile. Questa tabella non appare sulla diapositiva durante la presentazione, ma potrai utilizzarla per inserire i dati relativi al grafico che hai creato.
Per inserire i dati in "Editor Dati Grafico", esegui una delle seguenti operazioni:
Per modificare le etichette di righe e colonne, fai doppio clic su un'etichetta, quindi digita.
Per aggiungere o modificare il numero in una cella, fai doppio clic sulla cella, quindi digita.
Per riordinare righe o colonne, trascina l'etichetta di una riga o di una colonna nella nuova posizione.
Per aggiungere righe o colonne, fai clic su "Aggiungi riga" o "Aggiungi colonna" per inserire una riga sopra la riga selezionata o una colonna a sinistra della colonna selezionata. Se non hai selezionato alcuna riga o colonna, il nuovo elemento verrà visualizzato in corrispondenza del margine inferiore o destro della tabella. Per visualizzare la nuova riga o colonna, potrebbe essere necessario premere il tasto A capo o il tasto Tabulatore, ingrandire la finestra "Editor Dati Grafico" oppure scorrere la finestra.
In alternativa, puoi selezionare una cella vuota, digitare i dati e premere il tasto "A capo". Verrà automaticamente creata una nuova riga o colonna.
Per eliminare righe o colonne, seleziona l'etichetta della riga o della colonna, quindi premi Cancella.
Per copiare i dati da Excel, AppleWorks o altre applicazioni di gestione dei fogli di calcolo, copia e incolla i dati in "Editor Dati Grafico".
Per scegliere come rappresentare le serie di dati del grafico, per righe o per colonne, fai clic sul pulsante "Usa righe o colonne" in "Editor Dati Grafico".
Per informazioni sulla differenza tra serie di dati e gruppi di dati, consulta Informazioni sui grafici
Personalizza l'aspetto del grafico. Per informazioni a riguardo, consulta Formattare i grafici e Modificare il tipo di grafico
Imposta barre di errore e linee di tendenza nel grafico. Per informazioni a riguardo, consulta Mostrare le barre di errore nei grafici e Mostrare una linea di tendenza nei grafici