In un documento, puoi inserire valori quali i numeri di pagina, il conteggio delle pagine, il nome del documento e il percorso, la data e l'ora, utilizzando i campi di testo formattati che vengono aggiornati automaticamente da Pages a ogni modifica. Sebbene tali valori siano comuni nelle intestazioni e nei piè di pagina (consulta la sezione Utilizzare intestazioni e piè di pagina), puoi inserire i campi di testo formattato in qualsiasi punto all'interno del documento.
Per aggiungere e formattare automaticamente numeri di pagina, scegli Inserisci > Numerazione automatica delle pagine. Scegli dove visualizzare i numeri di pagina nell'intero documento o nella sezione attuale, quindi scegli le opzioni di allineamento e numero di pagina disponibili.
Per visualizzare il numero di pagina anche sulla prima pagina, seleziona "Includi il numero sulla prima pagina".
Per aggiungere i numeri di pagina, posiziona il punto di inserimento dove desideri che venga riportato il numero di pagina, quindi scegli Inserisci > Numero di pagina.
Per modificare il formato del numero di pagina, fai clic su un numero di pagina tenendo premuto il tasto Controllo, quindi scegli un nuovo formato di numero.
Per aggiungere il conteggio totale delle pagine, posiziona il punto di inserimento dove desideri che venga riportato il conteggio delle pagine, quindi scegli Inserisci > Contatore pagina.
Per includere il conteggio totale delle pagine con ciascun numero di pagina, ad esempio “2 di 10”, aggiungi un numero di pagina, digita “di” e scegli Inserisci > Contatore pagina.
Per modificare il formato del contatore pagina, fai clic su un contatore pagina tenendo premuto il tasto Controllo, quindi scegli un nuovo formato di numero.
Per aggiungere e formattare la data e l'ora, posiziona il punto di inserimento dove desideri che venga riportato tale valore, quindi scegli Inserisci > Data e ora.
Per modificare il formato della data e dell'ora, fai clic sul valore di data e di ora tenendo premuto il tasto Controllo, scegli "Modifica data e ora", quindi scegli un formato per la data e per l'ora dal menu a comparsa. Se desideri che il documento visualizzi sempre la data e l'ora correnti, seleziona "Aggiorna automaticamente all'apertura".
Per aggiungere il nome del documento, posiziona il punto di inserimento dove desideri che venga riportato il nome del documento, quindi scegli Inserisci > Nome doc., quindi inserisci un nome per il documento.
Per visualizzare il percorso directory del documento, fai doppio clic sul nome del documento e seleziona "Mostra percorso directory".
Per visualizzare l'estensione del documento, fai doppio clic sul nome del documento e seleziona "Mostra sempre l'estensione del nome del documento".