L'unione consiste nell'eliminare i bordi delle celle adiacenti per combinarle e formare un'unica cella che si comporterà come una cella singola.

Per unire le celle di una tabella:
  1. Seleziona un gruppo di due o più celle adiacenti. Il gruppo di celle scelte deve formare un rettangolo e devono essere tutte celle di corpo, tutte celle di intestazione o tutte celle di piè di pagina.

  2. Scegli Formato > Tabella > Unisci celle.

    Inoltre, puoi scegliere "Unisci celle" dal menu a comparsa "Modifica righe e colonne" in "Impostazioni tabella".

Per dividere le celle, seleziona una cella creata con la funzione unione, quindi deseleziona "Unisci celle" nel sottomenu Formato > Tabella oppure nel menu a comparsa "Modifica righe e colonne" del pannello Tabella di "Impostazioni tabella".

Cosa accade al contenuto della cella durante l'unione:

  • Le celle contigue unite orizzontalmente che contengono solo testo, o una combinazione di testo, numeri, valori formattati e formule, presenteranno il contenuto delle celle originarie in formato testo separato da tabulatori.

    Le celle contigue unite verticalmente che contengono solo testo, o una combinazione di testo, numeri, valori formattati e formule, presenteranno il contenuto di tutte le celle originarie in formato testo separato da ritorni a capo.

  • Quando si uniscono delle celle di colonna, lo sfondo delle celle assume il colore o l'immagine della cella più in alto.

    Quando si uniscono delle celle di righe, lo sfondo delle celle assume il colore o l'immagine della cella più a sinistra.

  • Quando una cella che contiene testo, numeri, formule o un formato di cella viene unita con una cella vuota, la nuova cella unita manterrà il contenuto dell'altra cella.

  • Quando una cella che contiene un formato numerico viene unita a una cella vuota, la nuova cella unita manterrà il formato numerico.