I valori di alcune celle o di tutte le celle possono essere organizzati in una colonna, in ordine ascendente o discendente. Le righe che contengono le celle da ordinare vengono riordinate. Le celle di intestazione non vengono ordinate.

Sorting takes into account values in hidden rows and hidden columns.

Per eseguire l'ordinamento:
  • Per ordinare tutte le celle in una colonna, scegli "In ordine ascendente" o "In ordine discendente" dal menu a comparsa della linguetta di riferimento della colonna.

    Inoltre, puoi fare clic in una tabella e quindi fare clic su Riorganizza nella barra degli strumenti oppure scegliere "Mostra altre opzioni" dal menu a comparsa di una linguetta di riferimento per aprire la finestra Riorganizza. Fai clic sul triangolo di apertura Ordina per rivelare i controlli di ordinamento. Scegli "Ordina intera tabella" dal menu a comparsa, quindi scegli una colonna e un criterio di ordinamento dagli altri menu a comparsa.

  • Per ordinare solo alcune delle celle di una colonna, seleziona le celle, apri la finestra Riorganizza, quindi scegli "Ordina righe selezionate" dal menu a comparsa. Quindi scegli una colonna e un criterio di ordinamento dagli altri menu a comparsa.

  • Per ordinare i valori dopo averli modificati, fai clic sulla finestra Riorganizza e fai clic su "Ordina adesso".

  • Per riordinare tutte le celle di una colonna e quindi riordinare i risultati utilizzando altri valori della colonna, apri la finestra Riorganizza e scegli un'opzione dai tre menu a comparsa. Quindi fai clic sul pulsante Aggiungi (+) e scegli le opzioni per il secondo ordinamento.

    Per applicare altri criteri di ordinamento, fai nuovamente clic sul pulsante Aggiungi (+).

La seguente tabelle descrive come differenti tipi di dati vengono ordinati in modo ascendente o discendente.

Tipo di dati
Ordine ascendente
Ordine discendente

Testo

aA–zZ

Zz–Aa

Date

Anno (dal meno recente), poi il mese (prima Gennaio), poi il giorno (1-31)

Anno (dal più recente), poi il mese (prima Dicembre), poi il giorno (31-1)

Numbers

–2, –1, 0, 1 e così via

1, 0, –1, –2 e così via

Celle che contengono solo testo, combinate con celle che contengo solo numeri

–2, –1, 0, 1 e così via, poi aA–zZ

Zz–Aa, poi 1, 0, –1, –2 e così via

Celle che contengono una combinazione di testo e numeri

Innanzitutto, i valori che iniziano con un numero (1z, 1Z, a1, A1)

Innanzitutto, i valori che iniziano con un testo (A1, a1, 1A, 1z)

Celle vuote

Nella parte superiore

Nella parte superiore

Valore booleano (TRUE, FALSE)

Sotto il testo e sopra una cella vuota

Sopra il testo